7 Tips to Help Your Dog During Fireworks

7 consigli per aiutare il tuo cane durante i fuochi d'artificio

È quasi il 1° agosto e sappiamo tutti cosa significa: celebrazioni della Giornata nazionale qui in Svizzera.

Sebbene i fuochi d'artificio siano uno spettacolo abbagliante per noi umani - personalmente mi trasformo in un bambino e adoro la magia di un bello spettacolo pirotecnico, possono essere piuttosto spaventosi per i nostri amici pelosi. I cani hanno un udito super sensibile e i forti scoppi e i lampi luminosi possono farli sentire ansiosi e stressati.

I cani sentono i suoni a una frequenza molto più alta rispetto agli umani e il rumore improvviso e imprevedibile dei fuochi d'artificio può spaventarli. Questa paura può causare una serie di reazioni, dal tremore e il piagnucolio a comportamenti più gravi come la fuga o la masticazione distruttiva. Alcuni cani potrebbero anche manifestare sintomi fisici come aumento della frequenza cardiaca, respiro affannoso o problemi gastrointestinali dovuti allo stress.

I rischi non si limitano solo all’ansia temporanea. Un cane spaventato potrebbe cercare di sfuggire al rumore scappando, il che può essere incredibilmente pericoloso. È noto che i cani saltano le recinzioni, sfondano le finestre o scavano sotto le barriere nel disperato tentativo di allontanarsi dai suoni spaventosi. Ciò può causare lesioni, perdita o peggio.

Come genitore amorevole di un cane, vuoi assicurarti che il tuo cucciolo si senta sicuro e calmo durante queste rumorose celebrazioni. Ecco sette consigli pratici per aiutare il tuo cane a sentirsi più a suo agio durante i fuochi d'artificio. Immergiamoci!

7 consigli per aiutare il tuo cane durante i fuochi d'artificio

1. Offri dolcetti calmanti alla camomilla per cani

Cominciamo con uno dei miei preferiti di The Barkery: i nostri dolcetti calmanti alla camomilla per cani. Questi dolcetti sono preparati con camomilla e cuori di canapa, noti per le loro proprietà calmanti. La camomilla può aiutare a calmare i nervi del tuo cane, mentre i cuori di canapa aggiungono un po' di calma in più al mix. Inoltre, sono deliziosi e salutari!

Dare al tuo cane un dolcetto prima dell'inizio dei fuochi d'artificio può aiutare a ridurre la sua ansia. È un modo naturale e gustoso per aiutare il tuo amico peloso a rimanere rilassato.

Camomilla calmante, dolcetti per cani Barkery

Ordina qui i dolcetti calmanti alla camomilla per cani

2. Crea uno spazio sicuro

I cani si sentono più sicuri quando hanno un posto accogliente dove rifugiarsi. Prepara uno spazio sicuro designato per il tuo cane in una stanza tranquilla, lontano dalle finestre. Puoi usare la loro gabbia, un letto o persino costruire un piccolo fortino con coperte e cuscini. Aggiungi alcuni dei loro giocattoli preferiti e un capo dei tuoi vestiti per un profumo familiare.

Questo spazio sarà il loro posto preferito quando inizieranno i fuochi d'artificio. Assicurati di tenere la porta aperta in modo che non si sentano intrappolati. In questo modo possono scegliere di entrare e uscire a loro piacimento.

Il cane si rilassava a letto

3. Riproduci musica rilassante

La musica può avere un potente effetto calmante sui cani. Esistono playlist e album speciali progettati appositamente per i cani che possono aiutare a mascherare il suono dei fuochi d'artificio. La musica classica, il soft jazz o anche il rumore bianco possono fare al caso tuo.

Inizia a suonare la musica prima che inizino i fuochi d'artificio per creare un'atmosfera rilassante. Ciò aiuterà il tuo cane ad associare la musica a un ambiente calmo e sicuro.

4. Usa una ThunderShirt

Una ThunderShirt è un indumento aderente che esercita una leggera pressione sul corpo del tuo cane, simile a fasciare un bambino. Questa pressione può aiutare a ridurre l’ansia e far sentire il tuo cane più sicuro.

Metti la ThunderShirt sul tuo cane prima che inizino i fuochi d'artificio. È un modo semplice ed efficace per aiutarli a sentirsi più a loro agio durante i periodi stressanti.

Una rapida ricerca su Galaxus.ch e ho trovato questa opzione: maglietta Thunder per cani .

5. Distrarre con giocattoli e giochi

Mantenere la mente occupata del tuo cane può aiutarlo a distogliere l'attenzione dai rumori spaventosi. I giocattoli interattivi, i puzzle o un bel gioco di recupero possono essere ottime distrazioni.

Introduci queste attività prima dell'inizio dei fuochi d'artificio, in modo che il tuo cane sia già impegnato quando iniziano i rumori. In questo modo saranno troppo occupati a divertirsi per preoccuparsi della frangia all'aperto.

Cucciolo con il giocattolo Il blog di Barkery

6. Mantieni la calma e conforta

I cani sono molto in sintonia con le emozioni dei loro proprietari. Se rimani calmo e rilassato, aiuterà il tuo cane a sentirsi allo stesso modo. Parla con loro con voce rassicurante e dagli tanti animali domestici e coccole.

Va bene confortare il tuo cane quando è spaventato. Non rafforzerai la loro paura; stai semplicemente fornendo rassicurazione. La tua presenza calma può fare una grande differenza.

7. Chiudi finestre e tende

Ridurre il rumore e gli stimoli visivi può aiutare il tuo cane a mantenere la calma. Chiudi tutte le finestre e chiudi le tende per bloccare i lampi di luce e attutire il suono dei fuochi d'artificio.

Puoi anche posizionare una coperta sopra la gabbia del tuo cane o uno spazio sicuro per renderlo ancora più accogliente e silenzioso. L'obiettivo è creare un ambiente calmo e tranquillo in cui il tuo cane si senta sicuro e protetto.


Conclusione

I fuochi d'artificio possono essere un momento stressante per i cani, ma con questi consigli pratici puoi aiutare il tuo amico peloso a sentirsi sicuro e calmo. Che si tratti di offrire loro un delizioso dolcetto calmante alla camomilla per cani di The Barkery, di creare uno spazio accogliente e sicuro o semplicemente di essere lì per confortarli, ogni piccola cosa aiuta.

Assicurati che il tuo cane sia al sicuro a casa tua prima che inizino i fuochi d'artificio. Secondo un sondaggio dell'ASPCA, 1 cane su 5 scompare dopo aver sentito un forte rumore. Anche se questo non è specifico per il 1° agosto, è una statistica spaventosa. Assicurati che non abbiano accesso al cortile o al balcone.

Il tuo cane ti cerca conforto e rassicurazione. Rimanendo calmo e preparato, puoi contribuire a rendere la stagione dei fuochi d'artificio un po' meno spaventosa per il tuo amato cucciolo. Brindiamo ad una Giornata Nazionale Svizzera senza stress per te e il tuo familiare peloso!

Sentiti libero di condividere i tuoi suggerimenti ed esperienze nei commenti qui sotto. Adoriamo ascoltare la nostra community di Barkery!

Torna al blog